Kivuli Centre

il Kivuli Centre, insieme al centro di prima accoglienza Kivuli Ndogo, è il primo progetto socio-educativo avviato da Amani e dalla comunità di Koinonia nel 1997.

La parola “kivuli” in kiswahili significa ombra, rifugio, ed esprime la volontà di offrire un’alternativa concreta e sicura ai bambini di strada. Il progetto, infatti, accoglie in forma residenziale 45 ex bambini di strada, sostiene le spese scolastiche di altri 70 bambini ed è aperto a tutti gli abitanti del quartiere Riruta Satellite, a 45 minuti dal centro di Nairobi.

Kivuli è diventato un punto di riferimento come luogo di aggregazione sociale, che offre ai giovani e alle famiglie del quartiere laboratori artigianali di avviamento professionale, una biblioteca, un dispensario medico, un progetto sportivo, un laboratorio teatrale, una sartoria, un pozzo che vende acqua a prezzi calmierati, una scuola di lingue e di computer e uno spazio sede di varie associazioni, per momenti di dibattito e confronto.

 

 

 

 

Inoltre. . . Cosa offre Kivuli:

 

Amani Yassets Sport Club

Amani-Yassets Sports è un’organizzazione sportiva registrata presso il Ministero della Cultura e dello Sport keniano. Il club, che conta oltre 300 iscritti, intende aiutare i giovani ad individuare le loro capacità e a valorizzarle; rafforzare le loro relazioni interpersonali; incoraggiare la partecipazione alla comunità; accrescere la consapevolezza riguardo all’HIV/AIDS. I soci del club praticano il football, l’atletica, il karate, la boxe, il sollevamento pesi e la pallacanestro.

 

Koinonia Children Team e Nafsi Africa

Si tratta di gruppi di danzatori specializzati nelle danze tradizionali, canti e teatro africani [qui il sito]. L’attività, oltre ad essere un ulteriore strumento di aggregazione, ha permesso loro di partecipare a spettacoli e scambi culturali in Italia e in altri paesi europei

 

Laboratori di Intaglio del legno – Kivuli Fair Trade

Lo scopo del programma è quello di offrire la possibilità di sfruttare capacità alternative ai quei giovani che dimostrino inclinazione per l’intaglio, la scultura ed i lavori con il legno. Questo gruppo è formato da circa 15 giovani tra ragazzi e ragazze. Dopo aver frequentato sessioni di pratica, i membri del gruppo sono ora in grado di realizzare pezzi che sono spesso esibiti nelle mostre d’arte.

 

Riruta Health Project

La Comunità di Koinonia, in collaborazione con Amani e con il sostegno dell’amministrazione provinciale di Potenza gestisce un dispensario di dimensioni medio-piccole e coordina un programma sanitario presso il Centro di Kivuli. Il programma nacque inizialmente per fornire una risposta ai bisogni dei bambini e ragazzi di strada ospiti del Centro ma, considerata le necessità del quartiere, dal 2000 la sua attività venne allargata a beneficio di tutta la Comunità di Riruta. Il Centro eroga una serie di servizi essenziali che vanno dalla farmacia agli esami di laboratorio, fino all’assistenza ai sieropositivi e malati di AIDS.