Lavoro e impresa giovanile

Giovani africani insieme per diventare i leader di domani

Proprio come in una vera famiglia, pensiamo che sia importante offrire opportunità concrete a tutti i ragazzi che crescono con noi. Per questo motivo, oltre alla formazione di alto livello, abbiamo pensato ad attività di impresa sociale e avviamento professionale, perché attraverso il lavoro possano avere un futuro sereno e contribuire a far crescere la loro comunità.

Shalom House

Shalom House è una struttura polifunzionale composta da un bed&breakfast e spazio ricevimenti, la scuola Diakoinia Institute, e gli uffici di Ong ed Associazioni impegnate in attività di promozione e sviluppo in Africa. Shalom House offre un’ospitalità confortevole, un ristorante-caffè con cucina locale, un internet point e soprattutto la certezza di trovarsi in un luogo sicuro ed accogliente in cui lavorano membri della comunità di Koinonia e alcuni dei giovani cresciuti con Amani.
shalomhousekenya.org

Kivuli Fair Trade

Laboratori artigianali

35 rifugiati ruandesi e burundesi fuggiti dal genocidio del ’94 o dagli scontri del 1997/98 nella regione dei Grandi Laghi hanno trovato nel Kivuli Centre un posto sicuro per ricostruirsi una vita dopo il trauma della guerra. Si sono costituiti in una piccola cooperativa di intagliatori del legno, professionisti del batik e altre piccole attività artigianali. I loro manufatti vengono venduti nel piccolo negozio all’interno del centro, ma soprattutto in Italia, alla bottega di Amani.

Moba

I ragazzi più grandi che hanno concluso il loro percorso al Mthunzi Centre si sono costituiti in un’associazione chiamata MOBA (Mthunzi Old Boys Association). L’obiettivo è continuare a sostenersi a vicenda una volta diventati grandi avviando un percorso di indirizzo al lavoro e/o allo studio, dandosi una mano nella redazione dei curricula, nel prepararsi ai colloqui di lavoro, nella ricerca di borse di studio e nel networking.

Kobwa

Nel 2007 i ragazzi che hanno completato il percorso a Kivuli hanno creato i “KOBWA” (Koinonia Old Beneficiaries Welfare Association), per sostenersi e confrontarsi in maniera costante tra loro e con gli educatori sulle difficoltà e le sfide delle realtà in cui vivono. Attraverso i KOBWA Amani vuole sostenere l’avvio di piccole imprese sociali che possano contribuire a rendere autonomi i beneficiari dei progetti di accoglienza ormai adulti e dar loro opportunità concrete di auto-sostentamento.

© copyright 2015 - Amani Ong Onlus - Via Tortona, 86 - 20144 Milano.
segreteria@amaniforafrica.it - tel 0248951149 | P.IVA 12650150159

Contatti Credits Cookie Policy Made with Mixxie