Mthunzi Centre

Lusaka, Zambia

A Mthunzi coltiviamo un futuro sostenibile.

Mthunzi vuol dire "ombra, rifugio". E' una casa sicura per i bambini di strada.

Il sole del Mthunzi

Guarda il video

Il cielo sempre limpido pieno di sole e i tramonti rosso amarena sono la cornice quotidiana di Mthunzi Centre, un progetto socio-educativo e un centro di accoglienza residenziale gestito dalla comunità di Koinonia di Lusaka, Zambia.

tipologia

Centro di accoglienza residenziale, spazio di aggregazione multifunzionale, comunità agricola

capacità di ospitalità

60 bambini

anno di fondazione

2000

attività principali

Accoglienza - Scuola - Sport - Danza - Musica - Teatro

Si trova a circa 15 km dalla città, in un ampio spazio rurale. Mthunzi può ospitare in forma residenziale fino a 60 ex bambini di strada. Per i bambini e i ragazzi che vivono nelle zone rurali circostanti è attivo un programma che garantisce la retta scolastica, l’assistenza sanitaria, il sostegno individuale e alle famiglie di origine. Le bambine e le adolescenti fanno riferimento al piccolo centro di Londjezani che le accompagna con un percorso specifico pensato per le loro esigenze.

I ragazzi ospitati al Mthunzi Centre hanno vissuto un’infanzia complessa, in condizioni terribili, che nessun bambino o bambina dovrebbe vivere. Essere soli a 5 o 6 anni nelle strade di una metropoli come Lusaka è più che difficile, è come vivere in un incubo. Questi ragazzi non hanno potuto vivere l’età più importante, quella in cui ognuno getta le fondamenta del proprio carattere e della propria visione del mondo.

Sono cresciuti sapendo che non si può piangere, che è vietato ogni segno di debolezza, convivendo col terrore, nascondendosi dai pericoli, come i delinquenti, ma anche dalla polizia o da male intenzionati di ogni genere; sono cresciuti affamati, nella sporcizia, in ambienti fatiscenti privi di bellezza. Sono cresciuti poco… proprio per tutte queste cause, la denutrizione e gli ambienti malsani, li fanno sembrare tutti più piccoli di quello che sono.

Ma c’è una cosa che nulla è riuscito a scalfire: la voglia di vivere, di gioire, di ridere, di essere bambini, di continuare a credere che esista l’amore, soprattutto che esista un mondo migliore che li possa accogliere e restituire loro quella dignità che ogni essere vivente dovrebbe avere garantita.

 

Attività del Mthunzi Centre

  • Lonjedzani
    Centro diurno di accoglienza per ragazze minorenni in condizioni di vulnerabilità. Le ragazze si recano al centro di mattina, ricevono un pranzo al sacco e poi vanno  a scuola. Il pomeriggio dopo lo studio seguono lezioni extra curricolari di informatica,taglio e cucito, cucina, cura di un pollaio e di un orto, ma partecipano anche a giochi e inziative culturali.
  • Mthunzi Cultural Group
    Nato nel 2003 su iniziativa dei ragazzi residenti appassionati di musica e teatro tradizionale, oggi coinvolge tutti i beneficiari del progetto. Permette ai ragazzi di accrescere la fiducia in se stessi e mettersi in gioco nelle esibizioni, che hanno realizzato sia in Zambia che in Italia e Scozia. Grazie alla  collaborazione della Cooperativa la Baracca del Teatro Testoni Ragazzi di Bologna è attivo dal 2014 il Progetto Ambasciatore.
    Scopri il Progetto
  • Dispensario medico
    Il servizio di cure mediche di base e vaccinazioni si rivolge a circa 200 persone al mese. Gli utenti sono soprattutto madri con bambini e ragazzi in età pediatrica, ma anche pazienti delle zone vicine che si recano al dispensario per richiedere farmaci altrimenti inaccessibili.
  • Allevamento e orto
    In due apposite strutture sono oggi allevati per uso interno e vendita esterna diversi maiali e 300 polli. La terra a disposizione viene coltivata seguendo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica, con l'aiuto dei ragazzi che così, oltre a dare una mano, imparano un mestiere. La produzione  è buona, al punto da contribuire all'alimentazione dei residenti e da permettere la vendita delle eccedenze al mercato locale. L'obiettivo di medio periodo è la creazione di una piccola cooperativa agricola.

© copyright 2015 - Amani Ong Onlus - Via Tortona, 86 - 20144 Milano.
segreteria@amaniforafrica.it - tel 0248951149 | P.IVA 12650150159

Contatti Credits Cookie Policy Made with Mixxie