Viaggi di conoscenza per giovani africani

Italia

Viaggiare è uno dei modi migliori per crescere

Il viaggio è esperienza, conoscenza, condivisione. Anche i ragazzi che crescono con noi a Nairobi e Lusaka si meritano di avere questa opportunità.

Tiyende Pamodzi, il documentario.

Guarda il video

Il programma educativo di Koinonia Community e Amani non si basa solo sulle attività scolastiche, ma anche su attività in grado di valorizzare i talenti e le passioni dei ragazzi, come danza, musica, canto, teatro e scambio culturale.

Ogni anno infatti gruppi organizzati, giovani volontari e famiglie da tutta Italia partecipano a viaggi di conoscenza diretta della realtà africana per vivere un periodo di condivisione con la comunità locale. Allo stesso modo obiettivo di Amani è permettere ai ragazzi dei centri di venire a loro volta in Italia, scoprire le bellezze del nostro Paese e soprattutto confrontarsi con la cultura locale.

Proprio come quando i volontari italiani vanno in visita nelle case di accoglienza di Amani, così è importante che i ragazzi africani vengano accolti in famiglie e in comunità, in modo da sperimentare da vicino la vita in Italia e l’affetto dei gruppi che incontrano.
Sono per loro occasioni uniche di visitare monumenti e città completamente diverse da quelle che hanno conosciuto a casa, e confrontarsi con ritmi e stili di vita completamente diversi.

 

Un vero e proprio scambio culturale.

I ragazzi preparano nei centri un piccolo spettacolo che poi mettono in scena nelle città che li accolgono: un modo per incontrare più persone possibile, raccontare della loro terra e delle loro tradizioni, ma anche ringraziare dell’ospitalità ricevuta.

2008: Pamoja kwa Amani! Insieme per la Pace! il primo viaggio in Italia del Koinonia Children Team di Kivuli.

2010: Simba na Mende, secondo viaggio in Italia del Koinonia Children Team di Kivuli che porta in scena lo spettacolo teatrale “Il leone e lo scarafaggio” tratto da una fiaba tradizionale keniana.

2011: il Koinonia Children Team si esibisce a fianco del Maestro Riccardo Muti e dell’Orchestra Giovanile Cherubini nei concerti de Le vie dell’amicizia a Ravenna e Piacenza.

2013: Tiyende Pamodzi Tour, il primo viaggio in Italia del Koinonia Youth Team di Lusaka, che tocca ben 14 città italiane.

© copyright 2015 - Amani Ong Onlus - Via Tortona, 86 - 20144 Milano.
segreteria@amaniforafrica.it - tel 0248951149 | P.IVA 12650150159

Contatti Credits Cookie Policy Made with Mixxie